Mirko Casadei, musicista romagnolo, nasce a Rimini nel 1972, figlio de "Il re del liscio" Raoul Casadei, guida l’Orchestra Casadei da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live:
Jovanotti, Max Gazzé, Bandabardò, Marc Ribot, Richard Galliano, Hevia, Goran Bregović, Fabrizio Bosso, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, Modena City Ramblers, Paolo Fresu, Morgan, Cisco, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare Della Notte Della Taranta, Paolo Belli, Il Canzoniere Grecanico Salentino, Roy Paci, Frankie Hi-NRG Mc, Gloria Gaynor, Kid Creole and The Coconuts, Mario Reyes, Elio e le Storie Tese, Claudio Baglioni, Nomadi, Irene Grandi, Eugenio Finardi, Colapesce Dimartino, Ernesttico, Volosi, Nadara, Toquinho, Emir Kusturica... etc.
"Romagna Mia... In ballo da 70 anni" è il nome del tour 2024! Parte da Sanremo, sul palco del teatro Ariston, il tour che celebra i 70 anni di Romagna mia! Proprio Amadeus ha così lanciato il nuovo spettacolo di Mirko che arriverà nelle più belle piazze Italiane.
La grande novità dello spettacolo sarà la Casadei Big Band, una super band formata da musicisti che suonano rigorosamente dal vivo: una sezione fiati scatenata, con Marco Lazzarini sax e clarinetto in do, Daniele Giardina alla tromba e Beppe Satanassi al trombone, Andrea Guerrini, tromba e flicorno, Dino Ludicello al sax e clarinetto; a dare il ritmo sono Alessandro D’Altri, alla batteria, e Matteo Tiozzo, al basso; alle tastiere Roberto Pagani; chitarra e voce, Stefano Giugliarelli e, alla fisarmonica, il giovanissimo Giacomo Serpagli. Alla guida, naturalmente c’è Mirko Casadei, ambasciatore di Romagna e mattatore delle feste su tutta la penisola.
Un racconto che parte da lontano e che arriva ai giorni nostri, tra tradizione e cultura. Romagna mia è il simbolo della festa, del diritto di tutti al tempo libero e al divertimento, ma esprime anche un grande senso di appartenenza al territorio. Citata nel discorso di fine anno del Presidente Mattarella, che ha ricordato i giovani volontari, gli angeli del fango, è diventata anche un simbolo della solidarietà.
Nell’estate 2024 Mirko Casadei, con la sua Big Band, sarà anche in tour con Max Gazzè con lo spettacolo Musicae Loci. L’orchestra interpreterà in chiave Folk tutti i successi del cantautore romano che si cimenterà anche nei classici Casadei.
Mirko Casadei con la sua Orchestra ha suonato in migliaia di città Italiane ed è stato ospite di importanti Festival.
Nel 2024, è stato ospite a Sanremo con Romagna mia, trasformando il teatro Ariston nella più grande balera d’Europa.
Nel 2022 è stato tra gli ospiti principali al Jova Beach Party, nella tappa di Marina di Ravenna, facendo ballare più di 50.000 persone, duettando con Jovanotti.
Tra i festival più significativi spiccano le partecipazioni ad O’Scià, a Lampedusa, ospiti di Claudio Baglioni; poi Time in jazz, a Berchidda (SS), con Paolo Fresu.
Balamondo World Music Festival (del quale Mirko è il direttore artistico), a Rimini, con Richard Galliano, Marc Ribot, Gloria Gaynor.
Festival Notte del Liscio, al Parco Felini di Rimini, con Goran Bregović; Festival OnDance, la grande festa della danza, con Roberto Bolle. A Verona, in occasione del VinItaly, in jam-session con Modena City Ramblers; poi la partecipazione al Rockin’1000, nello stadio di Cesena.
Mirko Casadei è stato protagonista di tantissimi programmi televisivi Rai e Mediaset. Significativa la grande puntata di Porta a Porta, Rai Uno; Che tempo che fa, con Fabio Fazio; Domenica In, con Mara Venier; poi ancora lo special del TG5 "È la via Emilia la strada dei sogni", con tutte le eccellenze della musica Italiana; due edizioni del Maurizio Costanzo Show come "band residence"; Quelli che il calcio, per diverse edizioni; nel 2017 viene pubblicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, "Unici - La dinastia Casadei", e tantissimi altri programmi TV...
I tour all’estero: New York, Australia, Canada, Brasile, Argentina, Europa, Tunisia, Bulgaria, Kazakhistan; poi Londra, Sofia, Parigi alla "Fête de la musique", Cuba alla "Casa de la Amistad"... etc.
Mirko Casadei è anche coautore del libro "Il figlio del re", storia e storie di Raoul Casadei, scritto a quattro mani con il cantautore Zibba, con il quale collabora anche alla composizione di nuove canzoni.
Mirko è direttore artistico del Balamondo World Music Festival, manifestazione che contamina il Liscio con musiche e artisti di ogni stile e provenienza. Tra gli ospiti del 2024, Boomdabash, Paolo Belli Big Band etc.